Cronaca
Palermo | Petardi esplodono e provocano un incendio: 2 fratellini salvati dai carabinieri
Momenti di terrore a San Cipirello, piccolo comune del Palermitano, dove un incendio accidentale ha messo in pericolo due bambini di 5 e 7 anni. L’episodio si è verificato giovedì 2 gennaio, poco dopo mezzogiorno, in un edificio di proprietà familiare, disabitato e in fase di ristrutturazione.
Secondo la ricostruzione delle autorità, i due fratellini stavano giocando con piccoli petardi vicino a un cumulo di vecchi materassi accatastati al piano terra. Le scintille provocate dall’esplosione dei petardi hanno innescato un incendio, facendo divampare le fiamme e generando un denso fumo acre che ha rapidamente avvolto l’abitazione.
Il salvataggio eroico dei carabinieri
Nel caos, i due bambini hanno cercato rifugio al secondo piano dell’edificio, affacciandosi a una finestra per chiedere aiuto. I genitori, nel frattempo, coadiuvati da alcuni vicini, stavano cercando di spegnere le fiamme al piano terra.
L’intervento decisivo è stato compiuto dai carabinieri delle stazioni di San Cipirello e San Giuseppe Jato, che, con grande coraggio, sono entrati nell’edificio utilizzando pezze bagnate per proteggersi dal fumo. Superando la coltre soffocante, hanno raggiunto i bambini e li hanno portati in salvo. Una volta fuori pericolo, i piccoli sono stati affidati alle cure dei sanitari del 118, risultando fortunatamente illesi, seppure spaventati.
La prevenzione degli incidenti domestici
L’episodio, conclusosi senza conseguenze tragiche grazie al tempestivo intervento dei carabinieri, mette in evidenza i rischi legati all’uso incauto di petardi, soprattutto in contesti domestici e in presenza di materiali infiammabili. Le autorità locali hanno sottolineato l’importanza di sensibilizzare famiglie e bambini sui pericoli di queste pratiche, spesso sottovalutate, che possono trasformare momenti di svago in gravi emergenze.
Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco, intervenuti poco dopo, mentre le indagini proseguono per definire con esattezza le dinamiche dell’incidente.