Cronaca
Ostia | Poliziotti traggono in salvo una donna di 96 anni intrappolata dalle fiamme
È una storia che ha avuto un finale felice quella che ha visto protagonisti due agenti della Polizia di Stato, Gianfranco e Marco, in servizio presso il X Distretto Lido di Roma, che sono riusciti a salvare una donna di 96 anni rimasta intrappolata nella sua camera da letto a causa di un incendio divampato poco prima dalla canna fumaria della sua abitazione.
Il tutto è iniziato quando la figlia della donna, allarmata dalla nube di fumo che stava invadendo l’appartamento di via Alessandro Rolla, a Ostia, ha immediatamente chiamato il numero di emergenza 112. La preoccupazione per la madre, intrappolata nella stanza e incapace di muoversi, ha spinto la figlia a chiedere aiuto alle forze dell’ordine.
I poliziotti Gianfranco e Marco, giunti sul posto in pochi istanti, si sono subito resi conto della gravità della situazione. Appena scesi dall’auto, sono stati accolti da uno sguardo smarrito della figlia, che ha indicato la stanza dove la madre, 96enne, era rimasta intrappolata, circondata dalle fiamme. Non c’era tempo da perdere, e così i due agenti, dopo aver ricevuto le indicazioni precise, sono entrati nell’abitazione senza indugi, riuscendo a raggiungere la donna e portarla in salvo.
Una volta che la donna è stata messa al sicuro, i due poliziotti non si sono fermati: hanno infatti preso l’iniziativa di cercare di spegnere l’incendio. Con l’aiuto dei tubi dell’impianto idrico dell’abitazione, hanno tentato di arginare le fiamme fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a spegnere definitivamente il rogo.
Una volta che l’anziana è stata affidata alle cure del personale sanitario, Gianfranco e Marco hanno ricevuto il ringraziamento più sentito dalla donna, che, con un sorriso, ha promesso: “Quando avremo riparato il tetto di casa, festeggeremo insieme i miei 100 anni. Grazie!” – parole che hanno reso ancor più speciale il salvataggio di questa giornata.