Cronaca

Ostia | Maxi operazione antidroga: smantellata organizzazione internazionale con ramificazioni nel Lazio

Published

on

ADN24

Dalle prime ore dell’alba, i Carabinieri del Gruppo di Ostia, sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Roma, hanno eseguito una vasta operazione che ha portato all’arresto di 20 persone, 16 in carcere e 4 agli arresti domiciliari, mentre altre 7 sono indagate a piede libero. Gli arrestati sono accusati di far parte di un’organizzazione criminale internazionale, dedita al traffico di cocaina, marijuana e hashish, con ramificazioni in tutta Italia, in particolare nel Lazio.

Le indagini, avviate nel giugno 2021 dopo l’arresto di Claudio Corelli, sono riuscite a ricostruire l’attività illecita di un gruppo specializzato nell’importazione di ingenti quantità di cocaina dall’Olanda. L’organizzazione, operante tra il 2021 e il 2022, avrebbe gestito un traffico di sostanze stupefacenti con un giro d’affari di milioni di euro, distribuendo la droga a largo raggio nella Capitale e in altre regioni italiane.

L’operazione ha preso piede dopo l’arresto di Corelli, trovato in possesso di 220 grammi di cocaina, e si è poi estesa all’indagine sull’omicidio di suo fratello Paolo, assassinato nel febbraio 2022 ad Acilia. Gli investigatori hanno scoperto che il delitto era legato agli stretti legami tra l’organizzazione criminale e il mondo dello spaccio nel sud della Capitale, e che le operazioni di traffico di droga erano gestite attraverso sofisticate tecniche di occultamento.

Le forze dell’ordine hanno utilizzato servizi di sorveglianza e intercettazioni telefoniche per seguire i movimenti dei membri del gruppo, riuscendo così a individuare veicoli usati per trasportare la droga, nascosta in doppi fondi artigianali e vani segreti dei veicoli. Tra gli arrestati figurano anche personaggi di spicco, come Alessandro Capriotti, noto come ‘er miliardero’, già coinvolto in precedenti indagini sulla malavita romana.

Nel corso delle indagini sono stati arrestati in flagranza 9 membri dell’organizzazione e sequestrati oltre 32 kg di cocaina, dal valore di circa 1,5 milioni di euro, e 174.000 euro in contanti. Alcuni dei corrieri arrestati erano di ritorno dall’Olanda e trasportavano ingenti quantitativi di droga, tra cui un carico di 19 panetti di cocaina nascosti in un doppio fondo di un veicolo e un altro di 8 kg occultati nella ruota di scorta di un altro autoveicolo.

L’organizzazione criminale aveva una struttura piramidale ben definita, con un italiano residente nell’area di Ostia alla testa del gruppo, coadiuvato da una rete di corrieri e da persone che si occupavano della custodia, dell’occultamento e della vendita dello stupefacente. Tra gli indagati ci sono anche donne, che ricoprivano ruoli strategici all’interno della rete.

Questa operazione segna un ulteriore duro colpo al traffico di droga nella Capitale, dimostrando l’impegno costante delle forze dell’ordine nel contrastare le organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di sostanze stupefacenti a livello nazionale e internazionale. L’indagine è ancora in corso, con gli indagati da considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.

Le più Lette

Exit mobile version