Cronaca
Novara | Contromano in Autostrada: individuato il conducente
La Polizia Stradale di Novara ha identificato il conducente di un veicolo che, lo scorso 24 settembre, ha percorso quasi due chilometri contromano sull’autostrada A4, seminando panico tra gli automobilisti. L’incidente è avvenuto sul raccordo N1 che collega il Centro Intermodale di Novara al casello di Novara Est.
L’allerta è scattata dopo che diversi automobilisti hanno contattato la sala operativa per segnalare la situazione pericolosa. Gli agenti sono intervenuti prontamente, ma al loro arrivo il veicolo era già fuggito. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza della concessionaria SATAP Spa, è stato possibile ricostruire la manovra azzardata dell’automobilista, che, accortosi di aver sbagliato direzione, ha invertito il senso di marcia lungo il raccordo.
Dopo un’attenta indagine, il conducente è stato rintracciato presso la sua abitazione, dove ha confessato di essere entrato per errore in autostrada e di aver continuato a percorrere la carreggiata nel senso opposto. A seguito di questo episodio, sono stati adottati severi provvedimenti nei suoi confronti: il ritiro della patente, una sanzione pecuniaria e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Questo incidente sottolinea l’importanza della prudenza alla guida e il rispetto delle norme stradali per garantire la sicurezza di tutti.