Cronaca
Napoli | Sequestro di targhe polacche, denunciato titolare di un’agenzia auto
Negli ultimi giorni, la Guardia di Finanza di Napoli ha intensificato i controlli sull’uso di targhe straniere in provincia, scoprendo un presunto sistema di frode legato a un’agenzia di pratiche auto. Durante l’operazione, condotta dal Gruppo di Frattamaggiore, i militari hanno rinvenuto un pacco contenente 21 targhe polacche, carte di circolazione e contratti di vendita, destinato a un’agenzia di Napoli.
Le indagini hanno rivelato che l’agenzia utilizzava una società polacca, cessata nel 2020, per ottenere targhe estere. L’escamotage permetteva di registrare veicoli come immatricolati in Polonia, anche se di fatto rimanevano in Italia. Questo sistema consentiva di eludere il pagamento delle imposte automobilistiche e di ottenere polizze assicurative più economiche, approfittando dei costi elevati delle assicurazioni in Campania. Inoltre, l’utilizzo di targhe estere evitava sanzioni per infrazioni stradali commesse in Italia.
Al termine dell’operazione, tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e il titolare dell’agenzia è stato denunciato per truffa e ricettazione alla Procura di Napoli Nord.