Cronaca
Modica (RG) | Furti in abitazione: arrestato uomo grazie a un inseguimento
Nell’ambito dei controlli del territorio messi in atto dalla Questura di Ragusa per prevenire i reati contro il patrimonio, in particolare i furti in abitazione, gli agenti del Commissariato di P.S. di Modica hanno arrestato un uomo di 26 anni, accusato di aver commesso due furti in abitazione. L’uomo è stato anche denunciato per aver opposto resistenza durante l’arresto.
Il fatto è avvenuto domenica 1 dicembre, quando alla sala operativa sono arrivate segnalazioni su un veicolo sospetto che circolava nel comune di Modica. Una pattuglia della Polizia di Stato ha intercettato l’auto, ma il conducente ha tentato di fuggire. Ne è scaturito un inseguimento che si è concluso sulla SS 115, nel tratto Modica-Ragusa, dove il veicolo è stato bloccato. Nonostante ciò, l’uomo ha tentato di scappare a piedi nelle campagne circostanti, ma è stato prontamente fermato dagli agenti.
Nel corso della perquisizione dell’auto sono stati trovati numerosi monili in oro, ritenuti di probabile provenienza furtiva. Nel frattempo, due denunce per furti in abitazione sono state presentate dalle vittime, che avevano subito il furto proprio nella stessa mattinata.
I successivi accertamenti hanno confermato che la refurtiva recuperata nell’auto era quella sottratta nelle abitazioni delle vittime. L’uomo è stato arrestato e, nell’udienza di convalida che si è tenuta stamattina al Tribunale di Ragusa, il Giudice ha convalidato l’arresto, disponendo per lui la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
Questo intervento rientra nelle strategie della Polizia di Stato per contrastare i reati predatori e garantire maggiore sicurezza nelle comunità locali.