Cronaca
Modica (RG) | Controlli straordinari del territorio
Nel fine settimana appena trascorso, la Questura di Ragusa, in collaborazione con i Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ha attuato un servizio straordinario di controllo del territorio. L’iniziativa rientra in una serie di interventi previsti a seguito delle discussioni emerse nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, e si concentrerà sull’aumento della sicurezza nelle prossime settimane.
I controlli, che si sono svolti in tutto il territorio provinciale, hanno avuto l’obiettivo di garantire la presenza delle Forze dell’Ordine nelle aree più frequentate e di sensibilizzare i cittadini e gli esercenti al rispetto delle norme di sicurezza. In particolare, il centro storico di Modica e le zone limitrofe sono stati oggetto di un’azione operativa mirata, che ha riscosso apprezzamenti da parte degli esercenti locali, i quali hanno sottolineato il valore della costante presenza delle Forze dell’Ordine.
Nel corso dei controlli sono state identificate 165 persone e ispezionati 12 esercizi commerciali. L’attività ha portato alla denuncia di due cittadini italiani con precedenti penali. Un uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e violazione del DASPO Urbano, mentre un altro per oltraggio a pubblico ufficiale. Inoltre, il gestore di un locale è stato sanzionato per la violazione dell’Ordinanza del Sindaco riguardante le regole per i pubblici esercizi.
Un altro controllo specifico ha portato alla segnalazione di un cittadino trovato in possesso di sostanze stupefacenti, nello specifico hashish, in base all’articolo 75 del DPR 309/90.
Nonostante l’intensa attività di controllo, non si sono registrati disordini o situazioni di turbativa dell’ordine pubblico. Questo evidenzia l’efficacia dell’operazione e la collaborazione tra le forze di polizia e la comunità locale, che continua a beneficiare di un territorio più sicuro grazie a questi interventi straordinari.