Cronaca
Modena | 132 bimbi si sentono male dopo aver mangiato pomodorini per merenda a scuola
Centotrentadue bambini e sette insegnanti hanno riportato lievi sintomi gastrointestinali, consistenti con un’eventuale intossicazione alimentare, dopo aver consumato pomodorini in quattro scuole della provincia di Modena. Queste istituzioni erano coinvolte nel progetto “Frutta e verdura a scuola”, promosso dal Ministero dell’Agricoltura. Due alunni, come comunicato dall’Azienda Usl di Modena, sono stati trasportati al pronto soccorso e successivamente dimessi dopo un breve periodo di osservazione.
Nei vari istituti scolastici coinvolti, erano state consegnate vaschette contenenti mezzo chilo di pomodorini freschi da distribuire ai bambini come spuntino. Tuttavia, il consumo di questi pomodorini è stato interrotto in attesa dei risultati delle analisi effettuate sui campioni.
Gli istituti interessati hanno prontamente informato i genitori della situazione. Il progetto “Frutta e verdura a scuola”, che prevedeva anche degustazioni di fragole e carote nelle prossime date, è stato temporaneamente sospeso su decisione delle dirigenti scolastiche.
Inoltre, sono stati segnalati casi simili anche in altre città dell’Emilia-Romagna, come Faenza, Forlì e Rimini, dove alcuni bambini hanno manifestato sintomi gastrointestinali quali nausea e vomito dopo aver consumato pomodorini.