Cronaca
Milano | Sequestro per oltre 22 milioni di euro a società attiva nel settore trasporto merci
Oggi, la Guardia di Finanza di Milano ha avviato il sequestro preventivo d’urgenza di beni per un valore di oltre 22 milioni di euro, nei confronti di una società operante nel settore del trasporto e movimentazione merci. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Milano nell’ambito di un’indagine su una frode fiscale legata alla somministrazione illecita di manodopera.
Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, hanno rivelato una complessa operazione fraudolenta. La società in questione avrebbe emesso fatture per operazioni inesistenti, a fronte di fittizi contratti d’appalto per la somministrazione di manodopera, eludendo così le normative fiscali e del lavoro. L’indagine ha ricostruito una “filiera” che ha schermato i reali rapporti di lavoro tramite società interposte, dette “filtro”, le quali a loro volta si appoggiavano su cooperative “serbatoio” che omettevano il pagamento di IVA e contributi previdenziali e assistenziali.
Nel contesto di questa frode, sono anche in corso notifiche di informazioni di garanzia per le persone fisiche e giuridiche coinvolte, con particolare attenzione alla responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali commessi dai dirigenti della società. L’indagine è ancora nelle fasi preliminari e la responsabilità degli indagati sarà accertata definitivamente solo al termine del processo, con una sentenza irrevocabile di condanna.