Cronaca
Milano | Rubano il portafogli a un 86enne e tentano di prelevare i soldi allo sportello bancomat
La Polizia di Stato di Milano ha arrestato due cittadini romeni, di 31 e 50 anni, accusati di furto pluriaggravato in concorso e utilizzo indebito di carte di credito. L’operazione è avvenuta giovedì pomeriggio in via Vitruvio, durante un servizio della Squadra Mobile volto al contrasto dei reati predatori.
Intorno alle 16, gli agenti hanno notato i due sospetti che, guardandosi intorno, si sono avvicinati a un anziano di 86 anni che camminava lentamente, trascinando un carrellino della spesa. I due malviventi, dopo alcuni segnali d’intesa, si sono messi alle spalle dell’anziano. Mentre il 31enne faceva da palo, il 50enne ha sfilato il portafoglio dalla tasca posteriore della vittima e si è poi allontanato insieme al complice.
I poliziotti, che avevano assistito alla scena, hanno seguito i due uomini. Poco dopo, li hanno visti avvicinarsi a uno sportello bancomat in Piazza Lima. Il 50enne ha mantenuto il ruolo di palo mentre il 31enne ha tentato di utilizzare una carta di credito, consultando un foglietto con alcune cifre scritte a mano.
Gli agenti sono intervenuti prontamente, bloccando i due individui. A seguito degli accertamenti, è emerso che la carta di credito apparteneva all’anziano derubato, il quale ha potuto riavere indietro i suoi beni grazie all’intervento tempestivo della Polizia.
I due uomini sono ora in stato di arresto e dovranno rispondere dei reati a loro contestati.