Cronaca
Meteo Italia: freddo e neve in arrivo, weekend gelido con calo delle temperature
Il meteo in Italia sta per cambiare ancora una volta. Dopo il passaggio di una perturbazione atlantica che ha portato nuvole, nebbia e qualche pioggia sparsa, a partire da venerdì 29 novembre, un nuovo afflusso di aria fredda proveniente dalla Russia arriverà a colpire il nostro Paese, portando con sé un abbassamento delle temperature e la possibilità di nevicate anche a bassa quota.
Mercoledì 27 novembre sarà caratterizzato da qualche pioggia sparsa in Toscana e Lazio, mentre giovedì il tempo sarà più stabile, sebbene non mancherà il ritorno della nebbia, in particolare al Nord e nelle pianure e coste del Centro Italia. Nel frattempo, aria più fredda si farà strada sulle Alpi, provocando deboli nevicate sui confini.
Venerdì, il grosso del maltempo farà il suo ingresso in Italia, con un nocciolo di aria gelida proveniente dall’Inghilterra, che attraverserà Danimarca e Polonia, arrivando in Italia con grande velocità. Il peggioramento inizierà dalla Romagna e dal Centro Italia, per estendersi al Sud già in serata, con rovesci, temporali e un rinforzo dei venti di Bora e Grecale. Il Nord rimarrà invece in parte escluso da questa irruzione.
Nel weekend, l’aria fredda continuerà a far sentire i suoi effetti, soprattutto sabato 30 novembre, quando le precipitazioni sulle regioni adriatiche e al Sud potrebbero trasformarsi in neve a quote collinari, con la neve che potrebbe scendere fino a 600 metri al Centro e a 800-900 metri al Sud.
Domenica 1 dicembre, l’azione perturbata si esaurirà, lasciando spazio a un’atmosfera più stabile, ma decisamente più fredda. Le temperature caleranno sensibilmente, con valori diurni che si avvicineranno ai 10°C nelle città come Roma, Firenze e Napoli, in netto contrasto con i 18-19°C registrati in questi giorni.