Cronaca

Messina | Truffa sui bonus edilizi

Published

on

ADN24

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina ha eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal GIP di Barcellona Pozzo di Gotto, disponendo il sequestro preventivo di crediti d’imposta inesistenti per 1,6 milioni di euro e di beni per 640.000 euro, corrispondenti al profitto di reati tributari.

L’indagine, avviata dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto e condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Messina, ha scoperto un meccanismo fraudolento per ottenere indebitamente agevolazioni edilizie previste dal Decreto “Rilancio” (bonus facciate, ecobonus, ecc.). La società barcellonese al centro delle verifiche avrebbe emesso false comunicazioni di lavori eseguiti, utilizzando documenti fittizi relativi a bonifici non effettuati. Ciò ha consentito di ottenere crediti d’imposta ceduti poi a intermediari finanziari.

L’indagine ha inoltre rilevato un’evasione fiscale di oltre 640.000 euro in IVA e ritenute previdenziali non versate.

Le attività dimostrano l’impegno della Guardia di Finanza nel contrasto alle frodi fiscali e nella tutela del bilancio pubblico. Si precisa che gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a eventuale condanna definitiva.

Le più Lette

Exit mobile version