Cronaca
Messina | Tentata truffa ai danni di una donna, arrestato un uomo per tentativo di estorsione
Mercoledì 18 dicembre, una serie di segnalazioni è arrivata agli uffici della Polizia di Stato riguardo a un tentativo di truffa telefonica ai danni di alcuni cittadini. Un uomo, spacciandosi per appartenente alle Forze dell’Ordine, aveva contattato le vittime chiedendo del denaro per presunti incidenti che avevano coinvolto familiari delle stesse.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, una donna ha contattato il Numero Unico di Emergenza 112, segnalando che sua sorella era stata avvicinata telefonicamente da un sedicente carabiniere. L’uomo al telefono le aveva comunicato che il figlio della donna aveva investito una persona sulle strisce pedonali e si trovava sotto custodia, chiedendo una somma di denaro per il rilascio del giovane. Secondo la storia raccontata dal truffatore, un carabiniere si sarebbe presentato presso l’abitazione della donna per ritirare i soldi.
Immediatamente, gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti sul posto, dove hanno sentito la voce di un uomo che cercava di entrare nell’abitazione. Dopo averlo fermato, i poliziotti hanno scoperto che l’uomo, un italiano di 52 anni con precedenti penali, non era in grado di giustificare la sua presenza nell’edificio.
Il soggetto è stato arrestato e accompagnato in Questura per ulteriori accertamenti. L’uomo è stato denunciato per tentata truffa aggravata, in concorso con la persona che lo aveva telefonicamente contattato per mettere in atto il raggiro.
La Polizia di Stato, impegnata nella prevenzione dei reati di truffa, ha ricordato alla cittadinanza di segnalare immediatamente al Numero Unico di Emergenza 112 ogni caso sospetto, per evitare di cadere vittima di simili inganni.