Cronaca
Messina | Movida in sicurezza: controlli della polizia nei locali della costa tirrenica, sanzioni per 5 locali
La Polizia di Stato, sotto la direzione del Questore di Messina Annino Gargano, ha intensificato i controlli amministrativi durante la stagione estiva lungo la costa tirrenica, nel tratto da Torrenova a Tusa. Il Commissariato di Sant’Agata di Militello ha condotto verifiche su 9 locali, inclusi 3 stabilimenti balneari e 2 chioschi stagionali, con il supporto di ASP e ARPA in alcuni casi.
Sanzioni e Irregolarità
- Stabilimenti balneari: In uno di questi, la Polizia ha riscontrato la presenza di farmaci scaduti nella cassetta di pronto soccorso e personale di salvataggio sprovvisto degli strumenti necessari per segnalare situazioni di pericolo, con sanzioni di circa 2.000 euro.
- Serate danzanti: Un altro stabilimento è stato sanzionato per l’assenza della licenza necessaria per l’organizzazione di eventi e di strumenti per misurare il tasso alcolemico, con multe per un totale di 2.749 euro.
- Chioschi estivi: In collaborazione con ARPA e ASP, è stato riscontrato in un chiosco il superamento dei limiti di emissioni sonore e la mancanza di requisiti igienico-sanitari, portando alla sospensione della licenza e sanzioni di circa 2.000 euro. Un altro chiosco è stato chiuso per l’assenza di servizi igienici per il personale.
- Impatto acustico: Un locale è stato multato per la mancata relazione di impatto acustico.
Locazioni a Cittadini Extracomunitari
Durante l’estate, 20 proprietari di immobili sono stati sanzionati per non aver comunicato entro 48 ore l’affitto delle loro proprietà a cittadini extracomunitari, con multe che variano da 500 a 3.500 euro, secondo quanto previsto dal Testo Unico sull’Immigrazione.