Cronaca
Maltempo in Lombardia | Esonda fiume Lambro
L’Italia settentrionale è attualmente colpita da una nuova ondata di maltempo, con la Lombardia sotto allerta rossa a causa di forti piogge che hanno interessato la regione. Nella notte, Milano ha subito intensi rovesci, causando l’esondazione del fiume Lambro, mentre la vasca di laminazione del Seveso è stata attivata per contenere l’emergenza idrica.
In risposta alla situazione critica, le autorità hanno disposto la chiusura delle scuole superiori a Bergamo e Lecco. Inoltre, in alcune aree delle valli circostanti, come Val Brembana, Val Serina e Valle Imagna, tutte le scuole di ogni grado sono state chiuse per garantire la sicurezza degli studenti. Le piogge hanno colpito anche altre regioni, con avvisi di allerta arancione in Emilia, Trentino e Veneto, e gialla in Romagna, Alto Adige e Liguria.
L’assessore alla protezione civile ha comunicato che le forti precipitazioni sono iniziate nella notte e che il fiume Lambro ha raggiunto la soglia di allerta, portando all’evacuazione di due comunità nel parco circostante. Sebbene la situazione rimanga critica, si prevede un miglioramento nel pomeriggio, dando speranza a una rapida normalizzazione delle condizioni meteorologiche.