Cronaca

Macerata | Frode fiscale da oltre due milioni di euro scoperta nel settore calzaturiero

Published

on

Un’importante operazione contro l’evasione fiscale è stata recentemente conclusa dalla Guardia di Finanza di Civitanova Marche, che ha portato alla scoperta di una frode di oltre 2,1 milioni di euro nel settore calzaturiero della provincia di Macerata. Le indagini, condotte sotto la guida della Procura di Macerata, hanno rivelato un complesso schema fraudolento in cui venivano emesse fatture per operazioni inesistenti, permettendo alla ditta investigata di eludere imposte e imposte sul valore aggiunto (IVA).

Attraverso un’attenta analisi dei dati fiscali e delle dichiarazioni dei clienti e fornitori della ditta, la Guardia di Finanza è riuscita a ricostruire le somme non dichiarate e le imposte non versate. Al termine dell’indagine, la titolare della ditta è stata denunciata per reati di dichiarazione infedele e omesso versamento di IVA, e alla competente Agenzia delle Entrate è stata chiesta la chiusura d’ufficio della sua partita IVA, per bloccare ulteriori attività potenzialmente fraudolente.

Questa operazione evidenzia come l’evasione fiscale rappresenti un grave danno per il sistema economico e per la concorrenza, minando la fiducia tra cittadini e Stato.

Le più Lette

Exit mobile version