Cronaca

Lucca | Catturato il latitante di Lido di Camaiore: arresto in un campo nomadi

Published

on

ADN24

È terminata la lunga latitanza di un 29enne di etnia Sinti, arrestato durante la notte dopo essere stato evaso nel mese di ottobre mentre era agli arresti domiciliari a Lido di Camaiore (LU). L’uomo, pluripregiudicato e destinatario di due Ordinanze di Custodia Cautelare emesse dalla Corte di Appello di Ancona e dal GIP del Tribunale di Bologna, era coinvolto in un’inchiesta su una serie di furti, tra cui il colpo in un’armeria in Emilia Romagna, da cui furono rubate numerose armi da fuoco.

Dopo la sua evasione, i militari della Sezione Operativa di Viareggio hanno avviato una serie di indagini mirate, utilizzando metodi tradizionali e tecniche avanzate, autorizzate dalla Procura della Repubblica di Ancona. Le indagini hanno rivelato che il latitante si spostava tra vari campi nomadi, tra le province di Latina e Prato, cercando di sfuggire al monitoraggio delle forze dell’ordine. Grazie a un attento lavoro di pedinamenti e osservazioni, i carabinieri sono riusciti a individuare il rifugio dell’uomo, situato in un campo nomadi a Prato, dove si era rifugiato insieme alla moglie e ai figli minorenni.

Per evitare che l’uomo potesse fuggire ancora una volta, sono state pianificate e coordinate tempestivamente le operazioni di cattura, con l’impiego delle API (Aliquota di Pronto Intervento) del Comando Provinciale di Firenze. Grazie all’esperienza e alla rapidità dell’intervento, la cattura del latitante è avvenuta in meno di due minuti, senza che i residenti del campo si accorgessero di nulla. L’operazione, eseguita con la massima discrezione e velocità, ha portato all’arresto del fuggitivo, che è stato trasferito alla Casa Circondariale di Prato, a disposizione delle Procure di Ancona e Bologna.

L’azione, che ha segnato la fine della latitanza dell’uomo, dimostra l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità e nel garantire che chi evade la giustizia venga prima o poi assicurato alla legge.

Le più Lette

Exit mobile version