Cronaca
Lecce | Sequestrati giocattoli contraffatti e fuochi d’artificio illegali
La Guardia di Finanza di Lecce ha recentemente condotto un’importante operazione che ha portato al sequestro di un vasto quantitativo di giocattoli contraffatti e fuochi d’artificio non a norma. L’operazione è stata realizzata dalla Compagnia di Gallipoli, che ha individuato un carico nascosto in furgoni, celato dietro prodotti alimentari, contenente articoli con marchi riconducibili a famosi brand, come personaggi Disney e Pokémon, tutti potenzialmente destinati al mercato illecito della zona.
L’attività investigativa ha permesso di mappare alcuni punti di vendita nelle città di Gallipoli, Nardò, Sannicola e Alezio, dove sono stati trovati circa 48.000 giocattoli privi di certificazione di sicurezza e oltre tre quintali di fuochi d’artificio, contenenti polvere pirica, non autorizzati. L’operazione ha portato alla denuncia di 15 persone, tutte di nazionalità italiana, sospettate di essere coinvolte in questo commercio illegale.
Questa azione evidenzia l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare fenomeni che non solo danneggiano l’economia legale, ma che rappresentano anche un serio rischio per la sicurezza pubblica, in quanto tali prodotti non rispettano le normative vigenti.