Cronaca

Lecce | Intensificati i controlli contro i servizi di navette e taxi abusivi

Published

on

Nel pieno della stagione estiva, con l’aumento significativo dei flussi turistici lungo la costa salentina, le forze dell’ordine intensificano i controlli per contrastare l’economia sommersa e garantire la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti. I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce hanno intensificato le attività di controllo, concentrandosi in particolare sui servizi di navette e taxi non autorizzati che operano lungo le coste salentine.

Le Fiamme Gialle delle Compagnie di Gallipoli e delle Tenenze di Tricase, Casarano e Porto Cesareo hanno recentemente sottoposto a controllo circa 100 veicoli utilizzati per il trasporto di persone. Durante questi controlli, sono stati individuati 17 soggetti che esercitavano abusivamente il noleggio con conducente, attività per la quale è necessaria una specifica autorizzazione.

I soggetti fermati risultano per lo più sconosciuti al fisco, operando senza alcuna autorizzazione e in totale inadempienza rispetto agli obblighi fiscali e contributivi. Per accertare la natura del servizio offerto, i militari hanno raccolto le testimonianze dei turisti trasportati a bordo delle navette, che hanno confermato l’irregolarità dei servizi ricevuti.

Oltre ai controlli sul campo, le autorità hanno avviato approfondimenti fiscali per ricostruire il volume d’affari dei soggetti verbalizzati. Questi accertamenti mirano a tassare i proventi non dichiarati ottenuti attraverso l’attività abusiva. I primi riscontri, basati anche su dati extra-contabili e rilevamenti delle zone a traffico controllato (ZTC) e a traffico limitato (ZTL) presso i maggiori scali aeroportuali pugliesi, hanno portato alla scoperta di redditi non dichiarati per un totale di circa 270.000 euro.

Questa operazione si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo del territorio, predisposto e coordinato dal Comando Provinciale di Lecce, volto a combattere le diverse forme di abusivismo che minacciano l’economia sana e la concorrenza leale del mercato.

Le più Lette

Exit mobile version