Cronaca
Lavello: Carabinieri arrestano 60enne per furto aggravato e porto d’arma clandestina
In occasione delle festività natalizie, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Potenza ha intensificato i controlli straordinari del territorio. A Lavello, durante uno di questi servizi mirati a contrastare i fenomeni predatori, i militari della locale Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Venosa hanno arrestato un 60enne della provincia di Barletta-Andria-Trani per furto aggravato in concorso e porto di arma clandestina.
Nel tardo pomeriggio, i Carabinieri, mentre pattugliavano il centro abitato di Lavello, hanno notato due uomini a bordo di una Fiat Uno che, alla vista della pattuglia, hanno abbandonato il veicolo fuggendo a piedi. Uno di loro, prima di essere fermato, si è disfatto di una pistola, successivamente identificata come una scacciacani modificata per sparare cartucce reali e completa di caricatore con munizioni.
Le indagini hanno rivelato che la Fiat Uno era stata rubata poco prima a un residente di Lavello. All’interno dell’auto sono stati trovati arnesi da scasso, passamontagna e guanti. Poco distante dal luogo del furto, i Carabinieri hanno recuperato una Fiat 500, anch’essa risultata rubata nei giorni precedenti in Puglia e utilizzata dai malfattori per raggiungere Lavello.
Le due auto sono state restituite ai proprietari, mentre tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato trasferito alla casa circondariale di Potenza. Il GIP del Tribunale di Potenza ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per l’indagato, che è da considerarsi innocente fino a eventuale condanna definitiva.
Le indagini per identificare il complice sono ancora in corso. Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza ha ribadito l’importanza della collaborazione dei cittadini, invitandoli a segnalare movimenti sospetti al Numero Unico per le Emergenze 112 o presso le caserme dell’Arma presenti sul territorio.