Cronaca
Lauro (AV) | Aggressione su un autobus e ritrovamento di un ricettario rubato
Il 10 dicembre scorso, l’autista di un autobus della società Eav ha denunciato un’aggressione subita da un passeggero salito alla fermata di Lauro (AV). Durante il tragitto verso Nola (AV), l’autista è stato bersagliato da insulti da parte del passeggero per motivi futili. Dopo aver fermato il mezzo per garantire la sicurezza dei viaggiatori e calmare l’aggressore, il conducente è stato brutalmente colpito con pugni al capo e, infine, con la punta di un ombrello al viso. L’aggressore è riuscito a scappare prima che la situazione potesse essere ulteriormente contenuta.
Il conducente ha richiesto immediatamente assistenza medica, recandosi al presidio ospedaliero di Santa Maria della Pietà di Nola, dove sono state riscontrate lesioni al capo e al viso. Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate sull’autobus, le forze dell’ordine sono riuscite a identificare l’aggressore, un 45enne di Taurano (AV), che è stato denunciato per lesioni aggravate.
Nel contesto di un’indagine parallela, la polizia ha compiuto un intervento presso l’abitazione di un 40enne di Lauro, nell’ambito di attività investigative finalizzate a contrastare traffici illeciti. Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato un ricettario medico appartenente al distretto sanitario di Napoli, denunciato come rubato da un medico. Il blocchetto, che includeva anche prescrizioni per farmaci oncologici costosi, era stato parzialmente utilizzato, e su alcuni fogli erano stati apposti timbri falsificati di diversi distretti sanitari. L’uomo è stato denunciato per ricettazione e falso ideologico.
Entrambi i casi sono ora sotto indagine, con le accuse ancora provvisorie. La responsabilità penale delle persone coinvolte verrà definita solo a conclusione del processo, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.