Cronaca
Latina | Rissa a Terracina, scattano i DASPO Urbani per 5 responsabili
La Polizia di Stato di Latina continua a intensificare il controllo dei fenomeni di violenza nelle zone della movida e nei locali pubblici della provincia. A seguito di un’incidente violento verificatosi quest’estate a Terracina, il Questore di Latina ha deciso di applicare cinque provvedimenti di DASPO Urbano, ciascuno della durata di tre anni, nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili di rissa e lesioni personali.
I fatti risalgono alla serata del 7 agosto scorso, quando il Commissariato di P.S. di Terracina è intervenuto a seguito di una segnalazione di rissa nei pressi di un bar situato in Viale della Vittoria, una zona centrale della città. Grazie alla rapida raccolta di testimonianze e all’analisi dei video delle telecamere di sorveglianza dell’esercizio commerciale, gli agenti sono riusciti a ricostruire l’intera vicenda e a identificare i coinvolti.
La rissa è esplosa da una lite tra due persone, ma ben presto è degenerata, coinvolgendo altri soggetti, legati ai due litiganti. La violenza ha avuto luogo davanti agli occhi dei passanti, che hanno assistito a una scena di caos, con tavoli e sedie rovesciati. La situazione è continuata su Viale della Vittoria, dove i cinque coinvolti si sono colpiti reciprocamente con calci e pugni.
Come misura per contrastare la crescente violenza nei luoghi pubblici, sono stati applicati i DASPO Urbani, una forma di provvedimento restrittivo che, seppur originariamente pensata per prevenire disordini nelle competizioni sportive, è stata estesa anche alla movida cittadina. Questi provvedimenti impediscono ai cinque individui coinvolti di accedere a locali pubblici o luoghi di intrattenimento, come pub, bar, ristoranti e discoteche, all’interno del centro di Terracina, per un periodo che va dai sei mesi ai tre anni.
Nel caso di violazione del divieto, le sanzioni previste vanno dalla reclusione da 1 a 3 anni, con una multa che può variare tra i 10.000 e i 24.000 euro. Il provvedimento mira a ridurre i casi di violenza nelle aree di maggiore affluenza e a garantire maggiore sicurezza per i cittadini e i turisti.
Le cinque persone coinvolte sono state denunciate in stato di libertà per i reati di rissa e lesioni personali. L’intensificazione dei controlli e l’applicazione di misure preventive come il DASPO Urbano sono segnali di una crescente attenzione alle problematiche della sicurezza pubblica, in particolare nelle zone con una forte concentrazione di locali e giovani.
Cronaca
Sequestro preventivo a Maranello per omesso versamento IVA: 550.000 euro di debiti fiscali
Il 20 novembre 2024, su delega della Procura della Repubblica di Modena, la Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di una società di Maranello (MO), attiva nel settore della produzione e vendita di materiali ceramici, e del suo rappresentante legale, indagato per omesso versamento dell’IVA nelle annualità 2017 e 2020, per un importo complessivo di circa 550.000 euro.
L’operazione è scaturita da un’indagine sulla grave esposizione debitoria della società, che aveva accumulato milioni di euro di debiti verso l’Erario e gli Istituti previdenziali. Nonostante avesse richiesto la “rottamazione” del debito e ottenuto piani di rateizzazione, la società non aveva rispettato le scadenze, portando alla revoca di questi piani.
Per prevenire la dispersione dei beni durante il processo, il G.I.P. del Tribunale di Modena ha autorizzato il sequestro di circa 460.000 euro in disponibilità finanziarie e di un immobile nel comune di Camposanto (MO). Questo provvedimento segue un precedente simile, adottato nel novembre 2021 per omesso versamento di ritenute operate.
Cronaca
Controlli Agroalimentari sulle attività di ristorazione nelle Marche: Oltre 200 kg di prodotti Ittici sequestrati
In attuazione del Piano Operativo di Controlli coordinato dal Ministero dell’Agricoltura, insieme alla Guardia di Finanza e alla Guardia Costiera di Ancona, sono stati effettuati controlli mirati su attività di ristorazione nelle province di Ancona, Ascoli Piceno e Pesaro Urbino. L’attenzione si è concentrata sulla filiera ittica e sulla tracciabilità dei prodotti alimentari, per individuare eventuali irregolarità nell’etichettatura e nell’origine degli alimenti.
Nel corso delle ispezioni:
- Ancona: Sequestrati oltre 80 kg di pesce congelato per cattiva conservazione e più di 10 litri di olio senza informazioni sulla tracciabilità.
- San Benedetto del Tronto (AP): Sospeso un ristorante per gravi inadempienze igienico-sanitarie e sequestrato oltre 64 kg di prodotti ittici senza etichettatura, con una multa di 1.500 euro.
- Fano (PU): Sequestrati 48 kg di alimenti e 11 litri di condimenti per mancanza di tracciabilità, con una sanzione di 3.000 euro.
In totale, sono stati sequestrati oltre 200 kg di prodotti ittici e alimentari vari, e comminate sanzioni amministrative per più di 6.000 euro. Questi controlli rafforzano la sicurezza alimentare e la protezione dei consumatori, garantendo la correttezza nella filiera agroalimentare.
Cronaca
Sequestro di 62.000 litri di benzina di contrabbando a Udine
Le Fiamme Gialle di Udine hanno sequestrato 62.000 litri di prodotto da taglio di benzina di contrabbando presso la barriera autostradale A23 di Ugovizza (UD), denunciando due autotrasportatori polacchi. I controlli, parte di un’operazione contro il contrabbando di idrocarburi, hanno rivelato che i camion provenivano dalla Slovacchia e trasportavano un prodotto dichiarato come “Softening Component”, ma successivamente identificato come benzina, soggetta ad accise.
Le risposte vaghe dei conducenti e la documentazione incompleta hanno sollevato sospetti. Le analisi chimiche hanno confermato che il prodotto era un “designer fuel”, una miscela non soggetta ad accisa ma con caratteristiche simili alla benzina o al gasolio. Il sequestro ha evitato una frode fiscale di oltre 60.000 euro e ha sottolineato i danni delle frodi alle accise e l’infiltrazione della criminalità organizzata nei traffici illeciti di prodotti petroliferi.
-
Cronaca17 ore ago
Ferrara | Furto di biciclette, la Polizia recupera bottino e arresta i responsabili
-
Cronaca22 ore ago
Terni, scoperti 15 lavoratori “in nero” in un’azienda agricola: maxi sanzione e sospensione dell’attività
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
Denzel Washington, confessioni di una vita tra successi e risalite
-
Cronaca20 ore ago
Boscoreale (NA) | Arrestato uomo con una pistola modificata e denaro di sospetta provenienza
-
Cronaca23 ore ago
Sequestro di beni per oltre 3 milioni di euro a Vincenzo Zagami: abusi e reati contro il patrimonio
-
Attualità20 ore ago
Donne, Roccella “Governo ha raddoppiato fondi per centri antiviolenza”
-
Attualità20 ore ago
Scioperi, Salvini “Senza rispetto delle norme limiterò fascia oraria”
-
Cronaca24 ore ago
Sequestro di 10.000 articoli contraffatti nel Centergross di Funo di Argelato: Denunciato un imprenditore cinese