Cronaca
Isernia | Risse nelle aree urbane: 16 Provvedimenti di divieto di accesso
La Questura di Isernia ha emesso 16 provvedimenti di Divieto di Accesso alle Aree Urbane (D.A.C.U.R.), noti come D.A.S.P.O. urbano, nei confronti di individui coinvolti in una violenta rissa avvenuta lo scorso aprile a Venafro. L’azione è stata intrapresa dalla Divisione Anticrimine della Questura, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica e prevenire ulteriori episodi di violenza.
L’episodio ha visto due gruppi di giovani confrontarsi, dopo un acceso scambio di parole all’interno di un bar molto frequentato. Le tensioni tra le fazioni, che includevano residenti locali e cittadini di origini nordafricane, sono sfociate in una rissa violenta, caratterizzata dal lancio di oggetti e dall’uso di bastoni. Il caos, immortalato in video da alcuni passanti, ha destato preoccupazione tra i residenti, data la centralità del locale in cui si è svolto l’episodio.
In precedenza, il Questore aveva già sospeso la licenza del bar per dieci giorni, e ora i nuovi provvedimenti impediscono agli individui colpiti di accedere all’area attorno al locale per un anno. Le sanzioni prevedono anche pesanti pene, che possono arrivare fino a tre anni di reclusione e multe significative, nel tentativo di garantire la sicurezza della comunità e di prevenire la ripetizione di simili eventi.