Cronaca

Isernia | Raggiro Online: sei giovani denunciati per riciclaggio

Published

on

La Polizia di Stato di Isernia ha recentemente avviato un’indagine che ha portato alla denuncia di sei giovani residenti nel basso Lazio, accusati di essere coinvolti in una serie di truffe online. L’inchiesta è partita dopo la segnalazione di una giovane donna che, cercando pezzi di ricambio per la sua auto, è stata attirata da un’offerta vantaggiosa su internet.

Dopo aver concordato i dettagli con il venditore e effettuato il pagamento tramite una ricarica della carta di credito, la donna non ha mai ricevuto i prodotti ordinati e ha perso ogni contatto con il presunto venditore. Gli agenti della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica hanno avviato una complessa analisi delle tracce digitali e dei flussi finanziari, riuscendo a ricostruire un’ampia rete di individui dediti a raggiri online.

Le indagini hanno rivelato che questi individui non solo truffavano le vittime per l’acquisto di parti di ricambio auto, ma si occupavano anche di riciclare i proventi ottenuti, trasferendo i fondi tra diversi conti per eludere le autorità e nascondere l’origine illecita del denaro. Questo episodio mette in luce i rischi legati agli acquisti online e l’importanza della vigilanza quando si effettuano transazioni sulla rete.

Le più Lette

Exit mobile version