Cronaca

Incendio e soccorso aereo: interventi dei vigili del fuoco a Vivaro (PN) e Meduno (PN)

Published

on

Il 31 ottobre 2024 è stato un giorno di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco della provincia di Pordenone, coinvolti in due operazioni di emergenza distinte ma impegnative.

Il primo intervento è avvenuto nel comune di Vivaro, dove i pompieri di Maniago e Spilimbergo sono stati chiamati per fronteggiare un incendio di sterpaglie che minacciava il territorio circostante. Le fiamme si erano propagate su un fronte di circa 500 metri, richiedendo l’invio di un mezzo speciale per la lotta contro gli incendi boschivi dalla centrale di Pordenone. Grazie alla pronta risposta dei 12 operatori e dei 5 mezzi impiegati, le operazioni di spegnimento sono state avviate, con la collaborazione di personale militare presente in zona. L’incendio ha interessato un’area di circa un ettaro, ma la situazione è stata rapidamente contenuta.

Poco dopo, nel pomeriggio, i Vigili del Fuoco di Maniago sono intervenuti per un altro allerta, questa volta per soccorrere un parapendista precipitato sul monte Valinis, nel comune di Meduno. Gli operatori hanno garantito la sicurezza dell’area, interrompendo le attività di volo in corso e collaborando con il personale sanitario per soccorrere l’infortunato, un uomo austriaco che ha riportato ferite lievi. Un elicottero del servizio di elisoccorso ha poi prelevato l’uomo per trasportarlo all’ospedale di Udine. Anche in questo caso, la presenza dei volontari del CNSAS di Maniago ha contribuito a garantire un intervento efficace e tempestivo.

Questi eventi dimostrano la prontezza e la professionalità dei soccorritori, che operano incessantemente per garantire la sicurezza della comunità in situazioni di emergenza.

Le più Lette

Exit mobile version