Attualità
Gli USA hanno comprato 81 vecchi caccia dal Kazakistan per darli all’Ucraina
Gli Stati Uniti hanno acquisito 81 aerei militari sovietici obsoleti dal Kazakistan, suscitando interrogativi sul motivo dietro a questa mossa. Secondo il Kyiv Post, il costo medio per aereo è stato di circa 19.300 dollari, per un totale di circa 2,26 milioni di dollari. Questa acquisizione potrebbe sembrare enigmatica, ma dietro potrebbe celarsi una strategia ben definita.
Una delle teorie predominanti è che questi aerei potrebbero essere utilizzati per supportare l’Ucraina nel suo conflitto con la Russia. Vista la dipendenza dell’Ucraina dagli armamenti dell’era sovietica, questi aerei potrebbero fornire pezzi di ricambio essenziali o essere utilizzati per ingannare le forze nemiche.
Tra i velivoli coinvolti ci sono il Mikoyan MiG-31 (un intercettore supersonico), il Mig-27 (utilizzato soprattutto in Afghanistan) e il Su-24 (un bombardiere tattico in dotazione anche all’aeronautica ucraina).
Un’altra interpretazione potrebbe essere legata al rapporto tra Russia e Kazakistan. Storicamente, il Kazakistan è stato un alleato chiave della Russia in Asia Centrale, ma recentemente il paese ha cercato di migliorare le proprie capacità militari e ha stretto legami più stretti con l’Occidente. Questi cambiamenti geopolitici potrebbero aver portato gli Stati Uniti ad acquisire questi aerei come parte di una strategia più ampia per sostenere il Kazakistan e contrastare l’influenza russa nella regione.