Cronaca
Giulianova (TE) | Provvedimenti contro anarchici responsabili di atti vandalici e invasione di proprietà pubblica
Cronaca
Treviso | Cittadino tunisino irregolare denunciato per violenza sessuale e accompagnato al C.P.R.
Cronaca
Busto Arsizio (VA) | Arrestato per tentato omicidio, aggredito il fratello con il fuoco
Venerdì 1° novembre, nel tardo pomeriggio, la Polizia di Stato di Busto Arsizio ha arrestato un uomo con l’accusa di tentato omicidio ai danni del fratello. L’intervento degli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Busto Arsizio è stato tempestivo, dopo che una segnalazione ha indicato un’aggressione in corso in una corte di via Sciacca.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno udito delle urla provenienti da un ballatoio al primo piano di un’abitazione, dove hanno trovato due uomini coinvolti in una situazione drammatica. Il primo, un uomo visibilmente agitato, aveva il volto e la maglia macchiati di sangue. Al suo fianco, il secondo uomo, chiaramente in gravi difficoltà, sembrava essere stato vittima di un’aggressione. Il primo individuo, tentando di nascondere la vittima, ha inizialmente dichiarato che il ferito si fosse dato fuoco autonomamente. Tuttavia, la versione è stata prontamente contestata dalla vittima, che in condizioni critiche, si è rifugiata tra gli agenti, implorando aiuto e rivelando la verità: era stato proprio il fratello ad avergli appiccato il fuoco.
Le lesioni riportate dalla vittima, con gravi ustioni sul tronco e sul viso, sono risultate essere estremamente gravi, tanto da far crollare l’uomo a terra. I poliziotti hanno immediatamente allertato i soccorsi, che hanno trasportato la vittima d’urgenza all’ospedale Niguarda, dove è stata ricoverata in pericolo di vita.
Le prime ricostruzioni degli agenti hanno chiarito che la violenza è nata da una lite tra i due fratelli, entrambi di origine extracomunitaria, di 38 e 44 anni. All’interno dell’appartamento che condividevano, il più giovane dei due ha cosparso il fratello di alcool etilico e gli ha dato fuoco. Quando la vittima ha cercato di fuggire e chiedere aiuto ai vicini, il fratello ha cercato di impedirlo, sostenendo che l’uomo fosse ubriaco e non necessitasse di soccorso.
Il tempestivo intervento della Polizia di Stato ha impedito che la violenza si protraesse ulteriormente, mettendo in sicurezza la vittima e arrestando l’aggressore. Quest’ultimo, risultato essere irregolare sul territorio nazionale, è stato accusato di tentato omicidio e condotto in carcere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Cronaca
Mestre (VE) | Chiusura di due esercizi pubblici
Il Questore di Venezia ha disposto, il 7 novembre, la chiusura per cinque giorni di due esercizi pubblici situati a Mestre, con un provvedimento che si inserisce nell’ambito delle azioni preventive e cautelari in materia di ordine pubblico. La decisione è stata presa sulla base delle risultanze emerse dalle attività di controllo condotte dalla polizia, che hanno coinvolto diversi corpi e agenzie nel quartiere Piave di Mestre.
Nel corso dei servizi interforze pianificati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sotto la direzione del Prefetto, le forze dell’ordine hanno eseguito accertamenti mirati nei locali frequentati da individui con precedenti penali. I controlli, condotti anche dal Commissariato di Mestre e dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno rivelato che i due esercizi erano divenuti ritrovo abituale di persone con noti precedenti, aumentando il rischio per la sicurezza del quartiere.
I provvedimenti di sospensione della licenza, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), sono stati notificati dalla Polizia Amministrativa e dal Commissariato di P.S. di Mestre. Questi nuovi provvedimenti si aggiungono ai sedici già adottati nel 2024, a fronte dei quattordici presi nel 2023, segno dell’intensificazione dei controlli e delle azioni per contrastare la criminalità nei luoghi pubblici e garantire una maggiore sicurezza per i cittadini.
Il Questore di Venezia ha ribadito l’impegno continuo delle forze di polizia per mantenere alta l’attenzione sul territorio, soprattutto nelle aree maggiormente esposte al rischio di attività illecite, confermando che queste azioni fanno parte di un’operazione complessiva volta a tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
“Avanti un altro” torna su canale 5 dal gennaio 2025
-
Tecnologia19 ore ago
Wi-Fi 7: la rivoluzione della connettività secondo avm
-
Attualità11 ore ago
Forbes, Ivan Rizzuto tra i 100 direttori marketing e comunicazione più influenti d’Italia
-
Tecnologia19 ore ago
Australia propone divieto ai minori di 16 anni i social media
-
curiosità18 ore ago
SAI CHE… I Beagle sono costretti a inalare gas tossici?
-
Cronaca14 ore ago
Reggio Calabria | Tragico incidente in motocross: muore un giovane
-
curiosità15 ore ago
SAI CHE… La deforestazione in Amazzonia raggiunge il minimo storico degli ultimi nove anni?
-
curiosità17 ore ago
SAI CHE… Esiste un’etichetta dinamica che cambia colore per indicare la freschezza della carne?