Cronaca

Gioia Tauro | Nove denunciati per abusi edilizi e piscine abusive

Published

on

I carabinieri di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, hanno denunciato in stato di libertà nove persone a seguito di un’operazione mirata a contrastare abusi edilizi e furto d’acqua. L’operazione ha coinvolto un controllo a tappeto su 21 abitazioni dotate di piscina, rivelando che 7 di queste strutture erano abusive.

L’indagine è iniziata con una mappatura satellitare delle abitazioni con piscine interrate, seguita da verifiche sul campo in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale. Dal monitoraggio è emerso che circa il 35% delle piscine controllate erano prive delle necessarie autorizzazioni e non avevano presentato le segnalazioni certificate di inizio attività (Scia) richieste.

Contrariamente ai casi del 2022, quando il quartiere della Ciambra aveva visto numerose denunce per allacci abusivi alla rete idrica e recenti chiusure di autolavaggi per furto d’acqua e energia elettrica, non sono state rilevate irregolarità negli allacci idrici durante questa operazione. Le piscine risultavano tutte regolarmente collegate alla rete pubblica.

Le nove persone denunciate sono accusate di aver realizzato le piscine senza le necessarie autorizzazioni edilizie.

Le più Lette

Exit mobile version