Cronaca

Giarre | Arrestato il responsabile della sparatoria alla caffetteria, un brigadiere ferito

Published

on

I Carabinieri hanno catturato e arrestato Giuseppe Marchitto Del Popolo, 50enne agli arresti domiciliari per detenzione illegale di armi da fuoco, accusato di aver sparato diversi colpi di pistola contro la caffetteria La Briciola a Trepunti, una frazione di Giarre, nel Catanese. L’attacco ha ferito di striscio alla testa un brigadiere dell’Arma, ricoverato in ospedale a Giarre con ferite non gravi.

Marchitto Del Popolo è stato trovato mentre percorreva a piedi la strada tra Giarre e Linguaglossa, comune in cui risiede. La sparatoria è scaturita da una lite avvenuta poco prima tra il 50enne, un suo amico e due donne, e il titolare del locale, che aveva danneggiato. L’uomo aveva minacciato una rappresaglia e, dopo che il proprietario aveva chiamato i Carabinieri, è tornato al locale e ha aperto il fuoco, mirando al titolare ma colpendo invece il militare.

Nel gennaio 2023, Giuseppe Marchitto Del Popolo era stato arrestato insieme al fratello Daniele, di 32 anni, per possesso di due pistole calibro 9×21, cariche e pronte all’uso. In quella occasione, i due erano stati arrestati dai Carabinieri e sottoposti a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip su richiesta della Procura distrettuale di Catania, con le accuse di detenzione e porto in luogo pubblico di armi comuni da sparo, danneggiamento aggravato e violenza privata.

L’episodio recente sottolinea la gravità della situazione, con un’escalation di violenza che ha coinvolto direttamente le forze dell’ordine. Le indagini sono in corso per chiarire ulteriormente le dinamiche e le motivazioni dietro l’attacco.

Le più Lette

Exit mobile version