Cronaca
GDF Taranto: sequestrati oltre 215.000 prodotti contraffatti e pericolosi per la salute pubblica
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto hanno recentemente eseguito una serie di controlli mirati contro la vendita di prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute pubblica, in diverse località della provincia, tra cui Taranto, Grottaglie, San Giorgio Ionico, Ginosa, Sava e Manduria. Gli interventi, realizzati dal Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria e da altre unità della Guardia di Finanza, hanno portato al sequestro di oltre 215.000 prodotti tra cui abbigliamento contraffatto, luci a led natalizie con il falso marchio “Made in Italy” e articoli per la casa privi delle necessarie informazioni di legge.
Tra i prodotti sequestrati figurano anche circa 600 piatti in plastica sui quali era indebitamente apposto il logo “MOCA” (Materiali e Oggetti destinati al Contatto con gli Alimenti), senza il certificato di conformità richiesto dalla legge. Gli articoli non solo violavano le normative sulla sicurezza dei consumatori, ma anche quelle relative all’etichettatura dei prodotti.
In seguito ai sequestri, i titolari di sei esercizi commerciali sono stati segnalati alle autorità competenti. Le indagini sono ora focalizzate sulla disarticolazione della rete logistica e produttiva dietro queste attività illecite e sul recupero dei proventi derivanti da tale commercio.
L’operazione evidenzia l’impegno della Guardia di Finanza nel contrastare la contraffazione, un fenomeno che danneggia l’economia legale, sottraendo lavoro e opportunità alle imprese che rispettano le normative.