Cronaca
Frode alimentare: sequestrati 180 quintali di olio: il prodotto spacciato come extravergine risultava inferiore
Un’importante operazione contro le frodi alimentari è stata portata a termine dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, in collaborazione con il Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani e l’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (ICQRF) del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste. L’operazione ha permesso di sequestrare quasi 180 quintali di olio di oliva destinato alla commercializzazione come “olio extravergine di oliva BIO”, ma che, a seguito di analisi chimiche e organolettiche, è risultato essere di qualità inferiore.
Le indagini sono scaturite da attività di controllo e sorveglianza presso le sedi di due aziende situate nelle province di Catanzaro e Barletta-Andria-Trani. Gli ispettori, unitamente ai Finanzieri, hanno verificato la documentazione aziendale e effettuato prelievi di campioni di olio, per eseguire analisi e determinare la qualità del prodotto rispetto a quanto dichiarato nei registri telematici obbligatori per le aziende del settore agroalimentare.
Il prodotto sequestrato presso un produttore di Catanzaro, parte di una grande fornitura destinata a un’azienda in Puglia, era stato etichettato come “olio extravergine BIO”. Tuttavia, l’analisi tecnica ha rivelato che l’olio non rispondeva agli standard richiesti per la qualità dichiarata. Si trattava, infatti, di un olio vergine e lampante, una qualità di olio non commestibile e pericolosa per la salute dei consumatori a causa del suo eccessivo grado di acidità.
Nel corso dell’operazione, sono state sequestrate 3 cisterne contenenti 17.900 kg di olio, di cui 4.500 kg di olio lampante, con un valore complessivo che supera i 200.000 euro. In seguito ai risultati delle indagini, il titolare della ditta è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Catanzaro per i reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti alimentari non genuini come se fossero genuini.
L’operazione rientra nelle attività di controllo finalizzate alla protezione del “made in Italy” e alla sicurezza dei consumatori, ma al momento il procedimento è ancora nelle fasi preliminari, con la presunzione di innocenza per le persone coinvolte. La vicenda dimostra l’importanza di monitorare la filiera alimentare per evitare che prodotti dannosi vengano immessi sul mercato, tutelando così la salute dei consumatori e il rispetto delle normative.
Cronaca
Ravenna | Arrestato uomo ricercato in Europa per violenza sessuale
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato della Questura di Ravenna ha arrestato un cittadino straniero, destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità tedesche. L’arresto è avvenuto nel pomeriggio di uno dei giorni precedenti, durante un controllo di routine effettuato in via Dismano, nell’ambito di un servizio disposto dal Questore di Ravenna, dr. Lucio Pennella.
Gli agenti della Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno fermato l’auto su cui viaggiava l’uomo. Dopo aver effettuato gli accertamenti attraverso la Banca Dati Interforze e Schengen, è emerso che il conducente, un cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia, era ricercato per violenza sessuale. Il mandato di arresto europeo era stato emesso il 25 novembre dalle autorità tedesche.
L’identificazione completa dell’uomo è stata effettuata tramite la comparazione delle impronte digitali, eseguita presso il Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica di Ravenna. Dopo le formalità, il 40enne è stato arrestato e portato in carcere, in attesa della procedura per l’estradizione in Germania, dove dovrà rispondere delle accuse a suo carico.
Cronaca
Lucca | Uomo ubriaco blocca la circolazione dei treni alla stazione di Pietrasanta
Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, la Polizia di Stato di Forte dei Marmi è intervenuta alla Stazione Ferroviaria di Pietrasanta, a seguito di una richiesta d’emergenza giunta dal 118. La segnalazione indicava la presenza di un uomo, in evidente stato di ubriachezza, seduto vicino ai binari.
Gli agenti del Commissariato di Forte dei Marmi sono arrivati prontamente sul posto e hanno trovato un 34enne originario di Alessandria, assistito dal personale della Croce Verde. L’uomo, che aveva provocato l’interruzione della circolazione dei treni per circa un’ora, è stato condotto presso gli uffici del Commissariato per gli accertamenti del caso.
Il giovane è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio a causa del disturbo causato al traffico ferroviario. Inoltre, gli è stata comminata una sanzione amministrativa di 100 euro per ubriachezza.
Cronaca
Caserta | Arrestato uomo condannato per maltrattamenti in famiglia
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un 55enne originario della provincia di Napoli, ricercato per maltrattamenti in famiglia e lesioni. L’uomo, già noto per comportamenti violenti nei confronti della sua ex moglie, è stato rintracciato e arrestato dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Casal di Principe, nel territorio dell’agro aversano.
Il provvedimento è stato eseguito sulla base di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord. Il 55enne era già stato destinatario di un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare e di un divieto di avvicinamento, a seguito delle sue condotte violente e denigratorie nei confronti dell’ex moglie, spesso in presenza dei figli minorenni.
Condannato a 4 anni e mezzo di reclusione, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove dovrà scontare la pena.
-
Cronaca23 ore ago
Catanzaro | Sequestrati quasi 180 quintali di olio d’oliva non conforme alle dichiarazioni di qualità
-
Attualità22 ore ago
La Guerra Informatica: Un Nuovo Campo di Battaglia
-
Attualità23 ore ago
Il Conflitto in Afghanistan: Le Conseguenze della Ritirata Occidentale
-
Attualità24 ore ago
Il Conflitto in Yemen: Un Disastro Umanitario Ignorato
-
Attualità16 ore ago
Per i tecnici di B Sassuolo, Spezia e Pisa in A, Sphendi rivelazione
-
Attualità20 ore ago
E’ morto il saggista e critico letterario Walter Pedullà
-
Cronaca23 ore ago
Bari | Sequestrati oltre 60 mila prodotti contraffatti e pericolosi
-
Cronaca23 ore ago
Milano | Maxi sequestro di addobbi natalizi irregolari: oltre 47 milioni di articoli confiscati