Cronaca
Forlì-Cesena | Sequestro di banconote false per un valore complessivo di oltre 22.000 euro
Nel corso del 2024, la Guardia di Finanza di Forlì-Cesena ha sequestrato un consistente quantitativo di banconote false, per un valore complessivo superiore ai 22.000 euro. Le operazioni sono state parte di un ampio intervento volto a contrastare la circolazione di denaro contraffatto e a garantire la sicurezza nella gestione dell’euro, con un focus sulla lotta al fenomeno del “falso monetario”.
Le Fiamme Gialle hanno individuato e sequestrato un totale di 516 banconote false, la maggior parte delle quali con taglio da 50 euro. In particolare, sono stati rinvenuti 246 biglietti da 50 euro, con un valore di 12.300 euro, seguiti da 167 banconote da 20 euro per un importo pari a 3.340 euro. Minor quantità di banconote false sono state trovate nelle denominazioni da 10 euro (41 pezzi per 410 euro), 100 euro (55 esemplari per 5.500 euro), 5 euro (4 biglietti per 20 euro) e 200 euro (3 pezzi per 600 euro).
I principali luoghi di ritrovamento sono stati i centri commerciali, supermercati, autogrill e altre attività della grande distribuzione, in particolare a Forlì e Cesena, i comuni più colpiti dal fenomeno. Alcuni dei falsi sono stati anche versati alle casse continue degli istituti bancari. Le indagini hanno portato a segnalazioni alla Procura della Repubblica per il reato di falsificazione monetaria e spendita di denaro falso, con indagini ancora in corso.
Un contributo importante nelle indagini è stato fornito dal Centro Nazionale Analisi (C.N.A.) della Banca d’Italia, che ha collaborato con la Guardia di Finanza per analizzare le banconote sequestrate e rintracciare eventuali collegamenti con altri crimini. I risultati delle indagini hanno portato all’identificazione di alcune aree di produzione e distribuzione delle banconote false.
Le forze dell’ordine continueranno a monitorare attentamente il fenomeno per prevenire ulteriori frodi e tutelare i risparmi dei cittadini, garantendo il contrasto alle attività economiche illegali che mettono a rischio l’economia locale e nazionale.
The post Forlì-Cesena | Sequestro di banconote false per un valore complessivo di oltre 22.000 euro first appeared on ADN24.