Cronaca
Foligno | Potenziata la sicurezza per contrastare la microcriminalità e i reati contro il patrimonio
A seguito delle recenti decisioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Foligno, sono stati intensificati i controlli straordinari nelle principali aree della provincia di Perugia. L’obiettivo principale è prevenire e reprimere fenomeni di microcriminalità, reati contro il patrimonio, traffico di stupefacenti, aggressioni e immigrazione clandestina.
Le operazioni di controllo hanno coinvolto un ampio schieramento di forze dell’ordine, tra cui la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Reparto Prevenzione Crimine e la Polizia Locale di Foligno. I controlli si sono concentrati sulle zone periferiche della città, tra cui Cave, Maceratola, Fiamenga e Paciana, aree note per essere vulnerabili a furti in abitazione e altre attività illecite.
Durante le operazioni, sono stati istituiti 9 posti di controllo, che hanno permesso di monitorare il traffico veicolare in entrata e in uscita dalle zone interessate. Le forze dell’ordine hanno potuto così sottoporre a verifiche approfondite le persone sospette o con precedenti penali.
Nel corso dei controlli, sono state identificate 138 persone e verificati 100 veicoli. È stata inoltre contestata una violazione del Codice della Strada. L’intensificazione dei controlli è destinata a proseguire nei prossimi giorni, in particolare in vista delle festività natalizie e di fine anno, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e prevenire la commissione di crimini nelle aree più sensibili.
Le operazioni rientrano in un ampio piano di sicurezza che mira a tutelare i cittadini da potenziali rischi e a rafforzare la prevenzione contro i reati che tradizionalmente aumentano durante il periodo festivo.