Cronaca
Foggia | Maxi sequestro di articoli contraffatti e non sicuri: segnalati 22 responsabili
Durante i mesi estivi, nell’ambito di un’operazione volta a prevenire e reprimere la contraffazione e l’abusivismo commerciale, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia ha intensificato i controlli in risposta all’aumento dei flussi turistici. Le Fiamme Gialle Daune hanno sequestrato circa 1.500 capi di abbigliamento, articoli di pelletteria, calzature e occhiali con marchi contraffatti. Inoltre, sono stati sequestrati 7.500 articoli di bigiotteria e prodotti per il mare con falsa indicazione “made in Italy” o privi della marcatura obbligatoria “CE”.
I 29 interventi eseguiti hanno interessato principalmente la vendita ambulante nelle aree mercatali di Foggia, Cerignola, San Severo e Lucera, nonché nei principali centri turistici come Vieste, Rodi Garganico, Lesina e Poggio Imperiale. Durante queste operazioni, sono stati individuati 22 responsabili, i quali sono stati segnalati per violazioni amministrative e penali.
Questa attività fa parte di un dispositivo di controllo più ampio, predisposto dalla Guardia di Finanza di Foggia, volto a salvaguardare l’economia legale, garantire la sicurezza e tutelare la salute dei cittadini. La contraffazione e il commercio di prodotti non genuini e insicuri non solo danneggiano il mercato, ma sottraggono anche opportunità e lavoro alle imprese che operano nel rispetto delle regole.