Cronaca
Firenze: Operazioni della Guardia di Finanza contro la contraffazione di marchi di lusso
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze hanno condotto con successo due distinte operazioni contro la commercializzazione di prodotti contraffatti, portando al sequestro di oltre 55.000 articoli illeciti. Le operazioni hanno interessato due soggetti di nazionalità cinese attivi nella distribuzione all’ingrosso di accessori di abbigliamento recanti marchi contraffatti di note case di moda.
In dettaglio, al termine di un’ampia attività di intelligence condotta nella località Osmannoro, nel Comune di Sesto Fiorentino, le Fiamme Gialle fiorentine hanno sequestrato 36.498 articoli di pelletteria (borse e cinture) recanti il marchio “Ralph Lauren” e 19.050 metri di tessuto riproducente i marchi figurativi di “Fendi” e “Michael Kors”, tutti risultati contraffatti.
Le indagini, avviate grazie allo sviluppo di informazioni acquisite direttamente sul territorio, si sono focalizzate sull’individuazione dei responsabili e dei locali utilizzati per lo stoccaggio della merce. Grazie all’uso combinato di metodi tradizionali e strumenti tecnologici avanzati, i finanzieri hanno identificato i luoghi in cui la merce contraffatta veniva custodita e hanno proceduto agli interventi repressivi.
Durante la prima operazione, è stato accertato che i prodotti riportavano il celebre logo “Ralph Lauren”, simbolo del giocatore di polo a cavallo introdotto nel 1972, utilizzato illecitamente per ingannare i consumatori sulla genuinità dei prodotti. La seconda operazione si è conclusa con il sequestro di tessuti recanti il monogramma con la “Zucca invertita” di Fendi, composto dalle due “F” capovolte e contrapposte, e tessuti con il logo “MK” del brand Michael Kors, entrambi riprodotti senza autorizzazione.
L’esame della merce da parte di tecnici specializzati ha confermato la falsificazione dei prodotti sequestrati. I due responsabili sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Firenze per i reati di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione. I procedimenti sono attualmente nella fase delle indagini preliminari.