Cronaca

Firenze | Arrestato 36enne per serie di rapine e furti con strappo, colpiva soprattutto anziani

Published

on

La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Firenze su richiesta della Procura, nei confronti di un 36enne di origine marocchina accusato di una serie di rapine e furti con strappo avvenuti nei quartieri di Novoli e Le Piagge tra luglio e agosto. Le vittime, principalmente anziane, sono almeno cinque.

Tra gli episodi contestati all’indagato, vi è l’aggressione di un 75enne, avvicinato nell’androne di casa con la scusa di essere un muratore. L’uomo è stato poi rapinato di un orologio e una collana dal valore complessivo di oltre 6.000 euro, riportando lesioni guaribili in 20 giorni. Un’altra vittima, una 90enne, è stata spinta e derubata della borsa mentre rientrava a casa con un deambulatore.

Anche due donne di 75 e 77 anni sono state derubate con la scusa di chiedere informazioni: una ha subito la frattura di un polso, mentre all’altra è stata sottratta una collana con la fede nuziale del defunto marito.

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile, grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, hanno portato all’arresto del sospettato, rintracciato nel parco delle Cascine. Gli investigatori ipotizzano che l’uomo, dopo ogni rapina, abbia immediatamente monetizzato i beni rubati presso dei compro oro.

L’indagato deve rispondere di rapina aggravata, furto con strappo e autoriciclaggio, ed è accusato anche di lesioni aggravate. Tuttavia, la sua responsabilità dovrà essere valutata durante il processo, in quanto vige la presunzione di innocenza fino a una sentenza definitiva.

Le più Lette

Exit mobile version