Cronaca
Ferrara | Intensificati i controlli del territorio per contrastare i reati
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Ferrara ha svolto tre importanti servizi straordinari di controllo del territorio, mirati a contrastare il fenomeno dei reati in generale. I controlli si sono concentrati su diverse aree della città, inclusi il centro cittadino, la zona GAD e alcune frazioni limitrofe.
I servizi, che hanno visto la partecipazione di personale dell’U.P.G.S.P. e delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, hanno riguardato specifiche zone come piazza Travaglio, Porta Paola, via Baluardi, via Delle Chiodare, via della Ghiara e i giardini di Viale Cavour, oltre al piazzale della Stazione e le vie limitrofe del quartiere GAD, nonché alcune frazioni come Quacchio, Pontegradella e Pontelagoscuro.
Durante questi controlli, sono state identificate 139 persone, di cui 31 con precedenti di polizia, e sono stati ispezionati 40 veicoli. In particolare, nella serata di giovedì, un cittadino straniero è stato controllato in viale IV Novembre, risultando sottoposto alla misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio, che gli vieta di fare ritorno nel Comune di Ferrara. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per aver violato il provvedimento.
Le forze dell’ordine hanno già annunciato che i controlli proseguiranno anche la prossima settimana, con particolare attenzione alle frazioni durante le ore pomeridiane.
Cronaca
Prato | Arrestato pregiudicato per violazione delle misure cautelari e furti nei negozi
La Polizia di Stato di Prato ha arrestato ieri un trentaseienne di nazionalità maghrebina, noto pregiudicato, per l’esecuzione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere. L’uomo, con numerosi precedenti penali, era già stato arrestato in diverse occasioni per furti commessi con la tecnica della “spaccata” all’interno di esercizi commerciali nel centro di Prato.
Nonostante fosse sottoposto alla misura cautelare del divieto di dimora nella città, l’uomo ha violato ripetutamente questa restrizione, continuando a operare nel territorio pratese. Questo comportamento irrispettoso delle disposizioni del Giudice ha portato all’aggravamento della sua situazione. In seguito a queste violazioni e a una serie di identificazioni da parte delle forze dell’ordine, il Tribunale di Prato ha deciso di sostituire il divieto di dimora con la più severa misura della custodia cautelare in carcere.
Ieri, gli agenti della Squadra Mobile di Prato hanno eseguito l’arresto, traducendo l’uomo in carcere per l’esecuzione del provvedimento. Il pregiudicato è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa di ulteriori sviluppi.
Cronaca
Crema | Arrestato un uomo per spaccio di droga: trovati 60.000 euro in contante
La Polizia di Stato del Commissariato di Crema ha arrestato nei giorni scorsi un uomo residente in un paese della provincia di Lodi, accusato di spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine si inserisce nell’ambito di un ampio dispositivo di controllo e contrasto al traffico di droga, con particolare attenzione alla zona di Crema.
Dopo giorni di appostamenti e indagini, la settimana scorsa gli agenti del Commissariato hanno seguito l’uomo, sospettato di gestire un’attività di spaccio proprio nei pressi della sua abitazione. Durante il servizio di osservazione, i poliziotti hanno notato un incontro sospetto tra il sospettato e un altro individuo, che è stato immediatamente fermato. Addosso a quest’ultimo è stata trovata una piccola quantità di hashish.
In seguito a questo incontro, gli agenti hanno deciso di intervenire anche sull’uomo che aveva venduto la droga. Al momento del controllo, il sospettato ha cercato di fuggire e di disfarsi della sostanza, gettandola in un giardino. Durante la perquisizione, sono stati trovati 500 euro in contante nelle tasche dell’uomo. La successiva perquisizione domiciliare ha portato alla scoperta di ben 60.000 euro in contante, a conferma della sua attività di spaccio.
L’uomo è stato arrestato e portato in carcere, in attesa di giudizio. Il giorno successivo, una nuova perquisizione con l’ausilio delle unità cinofile ha permesso di rinvenire un ulteriore piccolo quantitativo di hashish nell’abitazione. Il sospettato è ora accusato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Cronaca
Bregnano (CO) | Arrestato 30enne per spaccio di droga e detenzione illegale di arma
Un 30enne italo-brasiliano è stato arrestato dalla Polizia di Stato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per detenzione illegale di un’arma clandestina. L’arresto è avvenuto ieri pomeriggio a Bregnano (CO), durante un’operazione mirata della Squadra Mobile di Como contro il traffico di droga nella zona.
Gli agenti, impegnati nel monitoraggio del fenomeno dello spaccio, hanno fermato un’auto di grossa cilindrata con targa svizzera, che aveva attirato l’attenzione per la sua velocità e il comportamento sospetto. Al volante c’era il 30enne, che, alla vista dei poliziotti, ha mostrato segni di nervosismo, insospettendo ulteriormente gli agenti. Questo ha spinto la squadra mobile a procedere con un’ispezione approfondita del veicolo.
Nel portabagagli dell’auto sono stati trovati 2,5 kg di cocaina, circa 5.000 euro in contante e una pistola automatica con la matricola abrasa, completa di munizioni. In seguito all’arresto in flagranza di reato, i poliziotti hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione dell’uomo, dove hanno rinvenuto ulteriori sostanze stupefacenti e denaro contante. In totale, sono stati sequestrati 1,3 kg di marijuana, 1,5 kg di hashish e altri 5.000 euro.
L’uomo è stato accompagnato in questura e, dopo l’informativa al Pubblico Ministero, è stato trasferito nel carcere di Como, mentre tutto il materiale sequestrato, inclusa l’auto, è stato posto sotto sequestro. Il 30enne, con precedenti penali, è ora accusato di detenzione e spaccio di stupefacenti e di detenzione illegale di arma.
-
Tecnologia20 ore ago
Il Matrimonio Digitale: Organizzare con la Tecnologia
-
Musica19 ore ago
Approvato manuale licenze nazionali, Gravina “8.5 al 2024”
-
Musica22 ore ago
Cleveland batte Milwaukee, Oklahoma vince a Miami
-
Cronaca17 ore ago
Lecce | Sequestrati oltre un milione di articoli pirotecnici: imprenditore denunciato
-
Politica23 ore ago
Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”
-
Attualità19 ore ago
SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
Il Natale di Rai 2 arriva a Miami Beach
-
Attualità21 ore ago
Thiago Motta “Soddisfatto, ma pretendo sempre di più”