Cronaca
Domodossola (VB) | Arrestato cittadino russo ricercato per reato internazionale
Nei giorni scorsi, durante un’operazione di controllo anti-terrorismo e contrasto all’immigrazione clandestina, gli agenti del Settore Polizia di Frontiera di Domodossola hanno arrestato un cittadino russo di 26 anni, residente in provincia di Milano, a bordo del treno EC 35, proveniente da Ginevra e diretto a Milano.
Il giovane è stato sottoposto a controllo a seguito della consueta attività di monitoraggio sui convogli internazionali. Durante le verifiche, è emerso che il 26enne era destinatario di un provvedimento di rintraccio emesso dall’Interpol, che chiedeva la sua estradizione verso la Russia per un reato di falso. L’indagine successiva ha confermato che l’uomo era ricercato a livello internazionale per aver commesso il reato di falso, con una pena prevista in Russia che potrebbe arrivare fino a 12 anni di reclusione.
A quel punto, gli agenti hanno proceduto all’arresto dell’uomo, che è stato poi trasferito presso il carcere di Verbania, a disposizione della Corte d’Appello di Torino, per gli adempimenti legali relativi all’estradizione. Questo arresto rientra nelle strategie della Polizia di Stato per il contrasto a crimini di natura transnazionale e la prevenzione di reati che travalicano i confini nazionali.