Cronaca

Crotone | Operazione “Levante”: smantellata rete di favoreggiamento all’immigrazione clandestina

Published

on

Il 20 ottobre 2024, la Guardia di Finanza di Crotone ha avviato l’operazione “Levante”, un’importante azione contro un’organizzazione dedita al favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e al riciclaggio di denaro derivante da attività illecite. I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, insieme al Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tredici individui, ritenuti coinvolti in una rete criminale con ramificazioni sia in Italia che all’estero.

Le indagini hanno messo in luce un sistema complesso che utilizzava rotte marittime del Mediterraneo orientale per facilitare l’ingresso di migranti in Italia, per poi organizzare il loro espatrio verso la Francia e altri paesi del Nord Europa. L’operazione si è estesa in diverse province italiane, tra cui Bologna, Brescia, Roma e Milano, dimostrando l’ampiezza della rete criminale coinvolta.

Attualmente, le indagini preliminari sono in corso e ulteriori informazioni saranno rilasciate durante una conferenza stampa prevista per le ore 10.30 presso la Procura della Repubblica di Catanzaro. Questo intervento evidenzia l’impegno delle autorità nel contrastare le attività illecite legate all’immigrazione clandestina e nel garantire la sicurezza del territorio.

Le più Lette

Exit mobile version