Cronaca
Crotone | Operazione “Karonte”, estradato in Italia un trafficante iracheno
Si è conclusa con successo l’estradizione in Italia di un cittadino iracheno di 35 anni, accusato di far parte di un’associazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e al riciclaggio di denaro derivante da attività illecite. L’uomo, coinvolto in un’inchiesta avviata dalla DDA di Catanzaro, era ricercato dal maggio 2023, quando il Tribunale di Catanzaro emise un provvedimento cautelare nei confronti di 29 membri di un’organizzazione criminale attiva in Italia, Grecia e Turchia.
Il gruppo, organizzato in cellule operative in diverse nazioni, aveva come scopo facilitare l’arrivo di migranti in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo orientale, partendo dalla Turchia e dalla Grecia. L’indagine condotta dalla Squadra Mobile di Crotone ha permesso di raccogliere prove decisive grazie a perquisizioni, attività tecniche e alle dichiarazioni dei migranti giunti in Italia. Tra gli indagati c’era anche il cittadino iracheno, che operava in particolare nella zona del basso Salento, dove gestiva eventi migratori e aiutava i migranti a proseguire il loro viaggio.
L’uomo, dopo essere sfuggito all’arresto, è stato rintracciato in Olanda grazie alla cooperazione internazionale di polizia. Dopo l’emissione del Mandato di Arresto Europeo, sono state avviate le procedure per l’estradizione, che si sono concluse con successo nella giornata di ieri. L’arrestato è stato preso in consegna dalle forze dell’ordine italiane all’aeroporto di Fiumicino e trasferito nel carcere di Rebibbia, dove ora dovrà rispondere delle accuse a suo carico.
Questo arresto segna un passo importante nel contrasto alla criminalità organizzata che sfrutta il traffico di esseri umani, un fenomeno che coinvolge numerosi paesi e mette in pericolo la vita di migliaia di migranti.