Cronaca
Cosenza | Morte di Ilaria Mirabelli, sit-in organizzato davanti al palazzo di giustizia
Questa mattina, davanti al Palazzo di Giustizia di Cosenza, si è svolto un sit-in di protesta organizzato per chiedere “verità e giustizia” sulla tragica morte di Ilaria Mirabelli, deceduta il 25 agosto scorso in un incidente stradale a Lorica. L’incidente, che ha avuto come protagonista anche Mario Molinari, con cui la vittima aveva intrattenuto una relazione, ha attirato l’attenzione delle autorità e della comunità locale.
Mario Molinari è attualmente indagato per omicidio stradale. La procura di Cosenza, guidata dai pubblici ministeri Donatella Donato e Mariangela Farro, ha avviato un’indagine dettagliata. È stato nominato come consulente tecnico il perito Fausto Carelli Basile, incaricato di esaminare l’autovettura coinvolta nell’incidente e rispondere a una serie di quesiti cruciali. Tra le indagini da svolgere ci sono: determinare chi era alla guida del veicolo, verificare se le lesioni della vittima sono compatibili con la dinamica del sinistro, e accertare se le cinture di sicurezza erano allacciate e se gli airbag sono entrati in funzione. Inoltre, il perito dovrà ricostruire esattamente la direzione di marcia del veicolo e l’eventuale ribaltamento.
Il legale di Molinari, l’avvocato Nicola Rendace, ha nominato come consulente Angelo Costa. La perizia tecnica è prevista per il 20 settembre e si svolgerà presso il deposito dove è custodita l’auto. Anche l’avvocato Salvatore Tropea, rappresentante dell’ex marito di Ilaria Mirabelli, parteciperà alle operazioni. Inoltre, l’avvocato Guido Siciliano, che rappresenta i familiari della vittima (madre e sorella), ha ottenuto il permesso di far partecipare un medico legale nominato dalle sue assistite.
In parallelo alle indagini, l’ex marito della vittima prevede di presentare una querela in Procura riguardo a una presunta aggressione subita dall’indagato il 1° luglio in un esercizio commerciale di Cosenza.
I carabinieri della stazione di San Giovanni in Fiore, che hanno condotto le investigazioni, hanno già consegnato il loro rapporto alla procura, che è ora a disposizione degli avvocati coinvolti. I pubblici ministeri attendono i risultati della perizia, che dovrebbero arrivare entro 90 giorni, per proseguire con l’inchiesta. Le dichiarazioni di Molinari, secondo cui Ilaria Mirabelli era alla guida, saranno oggetto di verifica approfondita, considerando che al momento non ci sono testimoni oculari che possano confermare o smentire tale affermazione.