Cronaca
Cortemaggiore (PC) | Intervento efficace dei Carabinieri salva la vita di un uomo pronto a lanciarsi dal ponte
Un episodio drammatico si è verificato ieri a Cortemaggiore, dove un uomo di 43 anni ha minacciato di togliersi la vita lanciandosi da un ponte che sovrasta il torrente Nure. Seduto sul parapetto con le gambe nel vuoto, l’uomo ha suscitato l’allerta dei passanti e delle forze dell’ordine.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza sono intervenuti prontamente, bloccando il traffico e mettendo in sicurezza l’area. Attraverso un dialogo rassicurante e una strategia di mediazione, i militari sono riusciti a stabilire un contatto con l’uomo, che appariva confuso e in difficoltà. Grazie alla presenza di un familiare e alla loro abilità nel creare un ambiente di fiducia, le forze dell’ordine hanno sfruttato un momento di distrazione per afferrare l’uomo e allontanarlo dal bordo del ponte, evitando così il peggio.
Il 43enne, che aveva già manifestato segni di crisi a casa, dove aveva danneggiato diversi oggetti, è stato poi soccorso dal personale del 118 e trasferito in una struttura sanitaria per ulteriori accertamenti. Questo intervento evidenzia l’importanza della tempestiva segnalazione da parte dei familiari e la professionalità delle forze dell’ordine nel gestire situazioni di crisi.