Cronaca
Como | Provoca un incendio nel suo appartamento collegando batterie per auto: denunciato 83enne bresciano
Un episodio inquietante si è verificato domenica pomeriggio a Como, nel quartiere di Prestino, dove un incendio ha interessato un appartamento residenziale, portando alla denuncia di un uomo di 83 anni. La Polizia di Stato è intervenuta dopo segnalazioni di fumi densi e intossicazioni.
All’arrivo delle forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco stavano già combattendo le fiamme, mentre un’ambulanza prestava soccorso a due persone: il proprietario dell’appartamento, l’anziano denunciato, e un vicino di casa di 48 anni, entrambi intossicati dal fumo.
La dinamica dell’incendio è stata ricostruita attraverso le testimonianze. È stato il vicino a notare il fumo e, dopo alcuni tentativi, è riuscito a entrare nell’appartamento, portando in salvo l’anziano e allertando i soccorsi.
Le indagini hanno rivelato che l’incendio era stato innescato da un collegamento imprudente di batterie per auto, sistemate in modo inappropriato nel bagno dell’abitazione. L’83enne ha dichiarato di aver realizzato l’assemblaggio senza fornire dettagli sul suo utilizzo.
L’uomo è stato denunciato per incendio colposo e le autorità competenti stanno svolgendo ulteriori accertamenti per fare luce sulla situazione. Questo episodio mette in evidenza l’importanza di prestare attenzione all’uso di dispositivi elettrici e batterie, per evitare incidenti pericolosi come questo.