Cronaca

Como | Intercettati quasi 69.000 euro non dichiarati al valico di Brogeda

Published

on

Prosegue senza sosta anche nel periodo estivo l’attività di controllo e vigilanza da parte dei Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso e dei militari della Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso. Le operazioni sono mirate principalmente a contrastare i traffici illeciti, con particolare attenzione ai flussi transfrontalieri di valuta non dichiarati.

Recentemente, al valico autostradale di Brogeda, sono stati intercettati 68.976 euro in contanti non dichiarati. La somma era in possesso di due cittadine del Qatar provenienti dalla Svizzera e dirette in Italia. Nel dettaglio, durante il controllo, sono stati trovati 12.276 euro all’interno della borsa di una delle due donne. Questa somma, composta da franchi svizzeri ed euro, ha permesso alla donna di usufruire del beneficio dell’oblazione con il pagamento immediato di una sanzione di 200 euro, poiché non aveva commesso violazioni simili negli ultimi cinque anni.

L’altra donna, invece, è stata trovata in possesso di 56.700 euro, anch’essi suddivisi tra franchi ed euro. Nello specifico, la cifra in euro ammontava a 45.500 euro, costituiti da 91 banconote da 500 euro. Non essendo presenti le condizioni per accedere al beneficio dell’obbligazione, è stato necessario procedere, secondo le normative vigenti ai sensi del D. Lgs. n. 195/08, al sequestro del 50% dell’eccedenza, pari a 23.500 euro.

Questa somma è stata trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa che sarà determinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in una misura che può variare dal 30% al 50% dell’eccedenza non dichiarata.

L’operazione di contrasto ai traffici illeciti si inserisce in un quadro più ampio di prevenzione e controllo ai confini, reso possibile grazie alla stretta collaborazione fra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Questa sinergia, rafforzata da un recente protocollo d’intesa a livello nazionale, mira a garantire la legalità e la sicurezza presso i valichi di confine, combattendo efficacemente i traffici illeciti.

Le più Lette

Exit mobile version