Cronaca
Comacchio (FE) | Operazione antidroga a Lido degli Estensi: sgominato importante traffico di stupefacenti
Un’importante operazione dei Carabinieri ha portato alla luce un traffico di sostanze stupefacenti che si era radicato nel cuore di Lido degli Estensi, una località balneare molto frequentata della riviera emiliana. Dopo un anno e mezzo di indagini, condotte con il massimo riserbo e supportate da telecamere nascoste e numerosi sequestri di droga, i Carabinieri della Stazione di Lido degli Estensi, con il supporto del Nucleo Operativo della Compagnia di Comacchio, sono riusciti a smantellare una centrale dello spaccio che operava in maniera sistematica e ben organizzata.
Le indagini sono partite nella primavera del 2023, quando le forze dell’ordine hanno iniziato a monitorare un’abitazione di un noto pregiudicato del luogo, già conosciuto per precedenti legati allo spaccio. La casa, situata nella zona di Lido degli Estensi, era diventata un punto di riferimento per numerosi assuntori di droga, non solo della località, ma anche di altre aree limitrofe. L’abitazione, che presentava misure di sicurezza come alte recinzioni e grate, era un luogo sicuro per chi cercava cocaina, hashish e marijuana.
I “clienti” non comunicavano telefonicamente, ma si presentavano direttamente presso la casa per acquistare la droga. In alcuni casi, lo scambio avveniva anche tramite una finestra laterale dell’abitazione. La gestione del traffico era particolarmente efficiente, con una disponibilità costante di sostanze stupefacenti e un controllo stretto sui debitori. I due principali indagati, entrambi trentenni, fidelizzavano i clienti attraverso regolari rifornimenti, ma allo stesso tempo intimidivano chi non rispettava le regole del traffico. Le minacce erano frequenti e le violenze, anche fisiche, non mancavano: alcuni clienti sono stati costretti a barricarsi in casa dopo aggressioni, mentre altri hanno subito danni alle proprie auto e abitazioni.
Durante le operazioni investigative sono stati sequestrati oltre mezzo chilo di cocaina, due chilogrammi di hashish, un chilo di marijuana, quasi due chili di ketamina, e diverse dosi di eroina e MDMA. Il lavoro dei Carabinieri ha portato alla raccolta di prove sufficienti per l’emissione di ordinanze di custodia cautelare in carcere per i due individui, accusati di spaccio, violenza privata, minacce e danneggiamenti aggravati.
I due arrestati sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Ferrara, dove resteranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione si inserisce in un più ampio quadro di attività della Polizia e dell’Arma dei Carabinieri, che continuano a concentrarsi sulla lotta al traffico di droga e alla criminalità organizzata, garantendo sicurezza nelle località turistiche e nelle comunità più esposte.