Cronaca
Chiasso | Sequestrato Rolex di lusso da 312.000 euro e oltre 6.000 euro su un treno proveniente da Lugano
Nei giorni scorsi, funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso hanno sequestrato un orologio Rolex di lusso e oltre 6.000 euro in contanti a un cittadino italiano a bordo di un treno Euro City proveniente da Lugano e diretto a Milano. Il viaggiatore, disoccupato e nullatenente, aveva dichiarato di non avere nulla da dichiarare, ma il suo comportamento sospetto ha spinto gli agenti a ispezionarlo.
Nella tasca della sua giacca, gli agenti hanno trovato un Rolex Daytona Orange Sapphire, un orologio dal valore di 312.000 euro, senza documentazione che ne giustificasse il possesso, e denaro contante. Il sospettato ha fornito dichiarazioni contraddittorie riguardo alla provenienza dell’orologio, che risultava intestato a un cittadino di Hong Kong.
Gli accertamenti condotti in collaborazione con autorità francesi e svizzere hanno confermato che l’orologio era destinato a Hong Kong, senza prove di furto. Tuttavia, poiché i diritti doganali evasi ammontavano a 56.200 euro, il soggetto è stato denunciato per contrabbando.
L’operazione rientra nel piano di prevenzione e contrasto al contrabbando, particolarmente attento ai beni di lusso, reso possibile grazie a un protocollo d’intesa tra Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza.