Cronaca

Catanzaro | Sequestrate società e beni di un imprenditore legato alla ‘ndrangheta

Published

on

Questa mattina, 15 ottobre 2024, la Guardia di Finanza di Catanzaro, insieme al Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), ha eseguito un’importante operazione patrimoniale nei confronti di un imprenditore considerato vicino alla cosca ‘ndranghetista “Forastefano-Abbruzzese”. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Catanzaro nell’ambito delle misure di prevenzione, ha portato al sequestro di tre società, diversi veicoli, unità immobiliari e conti correnti.

L’imprenditore coinvolto è indiziato di essere collegato a reati come traffico internazionale di stupefacenti, truffa ai danni dello Stato e violenza privata, tutti aggravati dal supporto alla cosca, nell’ambito delle operazioni “Gentleman II”, “Kossa” e “Athena”. Questi procedimenti, ancora in fase di giudizio, riguardano attività criminali commesse tra il 2017 e il 2023.

L’indagine patrimoniale ha evidenziato una sproporzione tra i beni posseduti dall’imprenditore e i redditi dichiarati, sollevando dubbi sulla legittima provenienza del suo patrimonio. Il sequestro è stato disposto in via cautelare, in attesa della decisione definitiva del tribunale che valuterà la confisca dei beni.

Le più Lette

Exit mobile version