Cronaca

Catania, violento maltempo e allagamenti, intervento dei vigili del fuoco

Published

on

Il maltempo che ha colpito la provincia di Catania, in particolare la zona ionica, ha causato gravi disagi e danni ingenti, con strade allagate e numerosi torrenti esondati. La città di Acireale e le sue frazioni hanno registrato le situazioni più critiche, con i vigili del fuoco impegnati in numerosi interventi di soccorso.

A causa delle forti piogge, alcuni corsi d’acqua hanno superato i propri limiti, riversandosi su strade e abitazioni. In particolare, via San Piero Patti ad Acireale è stata invasa dall’acqua dopo l’esondazione di un torrente, richiedendo l’intervento dei sommozzatori per il recupero di persone rimaste intrappolate all’interno delle proprie auto. Allagamenti significativi sono stati segnalati anche in via Cristoforo Colombo e nella frazione di Capo Mulini, dove i vigili del fuoco hanno attivato un monitoraggio continuo dei corsi d’acqua.

Sul campo sono intervenuti numerosi equipaggi dei vigili del fuoco, provenienti dai distaccamenti di Acireale, Catania Nord, Palagonia e Maletto, per garantire la sicurezza della popolazione e fronteggiare le emergenze. Le operazioni sono state particolarmente difficili, a causa dell’intensità del maltempo e delle condizioni meteo avverse.

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha lanciato un appello alla cittadinanza invitando a limitare gli spostamenti e a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario, per evitare di incorrere in rischi. L’invito è stato motivato dalla necessità di garantire la sicurezza delle persone e agevolare le operazioni di soccorso in corso.

Il violento maltempo ha messo a dura prova la capacità di intervento delle squadre di emergenza, ma nonostante le difficoltà, i soccorritori sono riusciti a prestare assistenza alle persone in difficoltà, evitando il peggio. Il monitoraggio del territorio continua, mentre la popolazione resta in allerta per eventuali altri sviluppi.

Le più Lette

Exit mobile version