Cronaca
Catania | Lite violenta sul lungomare: la Polizia interviene e scopre un espulso irregolare
Una serata di controllo del territorio si è trasformata in un intervento tempestivo della Polizia di Stato, dopo una lite che stava degenerando sul lungomare di Catania. Gli agenti della squadra volante, impegnati nei consueti servizi di sicurezza, sono stati chiamati a intervenire in viale Ruggero di Lauria per una violenta discussione tra due giovani, accusati di essersi rubati reciprocamente un telefono cellulare.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno trovato i due protagonisti della lite, un 21enne e un 25enne, entrambi di origini marocchine, che si stavano affrontando fisicamente. La causa del conflitto era legata al presunto furto di un cellulare, ma nonostante le accese parole e lo scambio di calci e pugni, gli agenti non hanno trovato alcun telefono sul luogo dell’incidente.
Durante l’identificazione dei coinvolti, uno dei due, il 25enne, è risultato essere privo di documenti. Gli agenti lo hanno quindi accompagnato negli uffici della Polizia Scientifica per gli accertamenti foto-dattiloscopici, dai quali è emerso che l’uomo era già noto alle forze dell’ordine. In particolare, il 25enne risultava destinatario di un provvedimento di espulsione, emesso nel febbraio 2023, ma non aveva ottemperato all’ordine del Questore di lasciare il territorio italiano.
A seguito della scoperta, il giovane è stato accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura, dove sono state avviate le procedure per il suo rimpatrio. La pronta risposta della Polizia ha impedito che la situazione sfociasse in gravi conseguenze, mettendo fine a un episodio che avrebbe potuto prendere una piega pericolosa.