Cronaca
Catania | Discoteca abusiva in un vigneto: evento interrotto, denunce e multe
Un evento musicale organizzato senza le dovute autorizzazioni è stato interrotto in una vigna di Zafferana Etnea dagli agenti della squadra amministrativa della questura di Catania, in collaborazione con il personale Asp-Spresal. Durante le verifiche è emerso che era stato organizzato un intrattenimento a pagamento su un’area di circa 1000 metri quadri.
All’evento partecipavano circa 300 persone, che avevano acquistato un biglietto d’ingresso al costo di 10 euro e stavano ballando al ritmo della musica proveniente da una postazione DJ dotata di luci, console e impianto di amplificazione. Tuttavia, il luogo, essendo stato allestito in modo temporaneo e improvvisato, non rispettava le basilari norme di sicurezza richieste per eventi con molta affluenza. In particolare, i cavi elettrici dell’impianto di amplificazione erano posati a terra senza protezioni di sicurezza.
Inoltre, non era stato rilasciato alcun certificato dalla commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo riguardo alla solidità e sicurezza dei locali per garantire l’incolumità pubblica. Di fronte a queste violazioni, gli agenti hanno interrotto l’evento e hanno denunciato il responsabile dell’organizzazione per il reato di “apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento”. Il personale Asp-Spresal ha altresì denunciato la stessa persona per violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 8.250 euro, in quanto l’organizzatore non era in possesso della licenza per l’attività di discoteca e delle autorizzazioni amministrative per la somministrazione al pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche. Sono in corso ulteriori indagini riguardo all’impiego regolare dei cosiddetti “buttafuori” presenti all’evento.